lunedì 10 giugno 2013


Preparare dolci golosissimi esclusivamente con ingredienti sani e genuini: è questo l'obiettivo della pasticceria naturale, dedicata a tutti coloro che hanno cuore il proprio benessere.
Banditi lo zucchero bianco, le farine raffinate e i grassi saturi, al loro posto si possono utilizzare molti altri ingredienti, come il latte di mandorle, il malto ricavato dai cereali e la frutta secca.
Con risultati davvero sbalorditivi!

Dopo aver illustrato le regole di base della pasticceria naturale e i suoi fondamenti scientifici, il libro, riccamente illustrato, presenta una cinquantina di ricette per diversi momenti: dalla colazione alla merenda, dai "grandi classici" alle occasioni speciali.
Con un occhio di riguardo all'estetica: perché i dolci naturali possono essere anche molto belli, oltre che sani. 


Nell'ottica di una sana alimentazione sicuramente i dolci sarebbero da ridurre il più possibile  infatti nella nuova piramide alimentare( http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/pyramid-full-story/) vengono collocati al vertice. Purtroppo però siamo abituati al biscottino, alla merendina, al dolcino dopo pasto quotidiano e allora se non si riesce a ridurre il dolce alle grandi occasioni, meglio cercare di fare in casa qualcosa di gradevole ma di qualità e leggeri, senza andare ad accumulare zuccheri raffinati, grassi saturi e proteine animali quotidianamente. Allora perchè non imparare a fare dei dolci più equilibrati, che incidano meno sulla glicemia, con ingredienti meno raffinati? Le uova nella maggior parte delle ricette non servono, basta solo imparare tecniche ed impasti nuovi e il risultato è ottimo. Nell'alimentazione quotidiana si rischia un sovradosaggio di uova (polpette, pastelle, pasta fresca, dolci, gelati...) piuttosto che una sua carenza...I latticini possono invece essere facilmente sostituiti da bevande vegetali di diversi tipi (mandorle, soia, riso, avena, nocciole...).
Inoltre questo libro risponde all'esigenza attuale di molte persone allergiche e intolleranti a molti alimenti tra cui uova e latticini.
Come sempre gli eccessi fanno male e anche gli estremismi. Quindi se siete in salute e mangiate la torta di compleanno, si presume una volta all'anno, non succederà nulla se è di quelle classiche (ma fatte con ingredienti veri, non quelle industriali piene di aromi e conservanti e ingredienti sconosciuti), un po' strong, ma se quotidianamente a colazione e durante la giornata vi piace concedervi qualche cosa di dolce è meglio che impariate a preparare qualcosa che vi possa appagare ma che incida meno sulla vostra salute. Questa cosa non vale solo per i dolci, ma anche per tutte le preparazioni salate.
Ultimo ma non meno importante, le ricette del libro cercano di valorizzare gli ingredienti nella loro naturalezza, si devono sentire e non devono essere coperti da aromi, zuccheri o grassi eccessivi.



Nessun commento:

Posta un commento