FAQ


Le risposte alle domande più richieste sul libro "Pasticceria Naturale"

D: L'olio extravergine d'oliva non altera il gusto del dolce?
R: No, se si sceglie un olio extravergine d'oliva delicato e fruttato.Bisogna fare delle prove per trovare quello adatto.

D: Per bustina di lievito naturale cosa si intende?
R: Le bustine di lievito vendute nei negozi biologici con bicarbonato, cremortartaro e (a volte) amido di mais già miscelate e pronte all'uso. Io utilizzo quello del Baule Volante con bustine da 18 g.

D: Se al posto del malto utilizzo un altro dolcificante come devo comportarmi con la ricetta?
R: Potete sostituire il malto con altri docificanti naturali fluidi (sciroppo d'agave, sciroppo d'acero...) mentre ad esempio lo zucchero di canna è asciutto e quindi probabilmente dovrete bilanciare la quantità di liquidi.

D: E' possibile sostituire una farina con un'altro tipo?
R: Sì, potete sostituire la farina di grano tenero con quella di farro. Se cambiate tipologia, da semintegrale a integrale o viceversa, dovrete tenere però in considerazione che ogni farina ha delle caratteristiche sia strutturali che chimiche; basterà bilanciare la quantità di liquidi e zuccheri.

D: Quale stevia scegliere?
R: Leggete quest'articolo tratto dal nostro blog.

D: Dove posso acquistare il burro di cacao?
R: Nei negozi specializzati per pasticceria, on-line oppure nel cash&carry Metro.

D: Trovo ricette vegane in questo libro?
R: Molte ricette sono vegane e molte delle rimanenti lo possono diventare sostituendo alcuni ingredienti.

Ciambellone alle mele pag. 38 (della vecchia edizione)
Se non possedete uno stampo da ciambellone con diametro 28-30 cm consiglio di utilizzare uno stampo senza buco di grosse dimensioni affinché la torta non risulti troppo alta. In questo modo la presenza delle mele a fette all'interno di ciascuna fetta di torta darà un sapore più dolce. Vista la quantità di olio extravergine di oliva nella ricetta, se non siete abituati a questo sapore vi consiglio di sostituirne la metà con olio di mais.

Biscotti all'uvetta pag. 42 (della vecchia edizione)
Se sostituite la stevia con 80 g di malto ovviamente dovrete ridurre la quantità di bevanda di soia indicata; aggiungetene un po' alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Quadrotti ai fiocchi pag. 44 (della vecchia edizione)
Se si sbriciolano troppo vuol dire che non avete aggiunto abbastanza succo di mela. L'impasto prima di essere infornato deve essere leggermente appiccicoso in modo da attaccarsi in cottura. Cucinateli molto bene finché risulteranno croccanti.

Crema di nocciole pag. 52 (della vecchia edizione)
Consiglio di utilizzare la pasta pura di nocciole 100% della Achillea e di utilizzare il mixer ad immersione per miscelare gli ingredienti.

Muffin di grano saraceno e mirtilli pag. 68 (della vecchia edizione)
E' possibile realizzare questa ricetta con i mirtilli freschi (circa 120 g.) al posto dei mirtilli secchi.

Creme brulè pag. 80 e mousse al caffè pag. 100: (della vecchia edizione)
Il latte di cocco indicato con 57% di cocco e 43% di acqua è quello della Rapunzel che si trova in vendita nei negozi biologici.

Nessun commento:

Posta un commento